"Pagine di Legalità, esempi di Cittadinanza Attiva” e Diretta Streaming con Pietro Grasso al Liceo Serpieri di Rimini

Tipologia

Data: Aprile 25, 2025

Rimini, 10 aprile 2025 – Si è svolto oggi presso il Liceo Serpieri di Rimini un evento di grande rilevanza sociale e culturale, nell'ambito del progetto "Pagine di Legalità, esempi di cittadinanza", progetto pensato per guidare gli studenti in un’analisi approfondita su come le mafie si siano infiltrate nell’economia e nella vita sociale di tutto il Paese, andando oltre le tradizionali regioni del Sud.

La manifestazione ha visto la partecipazione – in collegamento da Busto Arsizio - di Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di futuro e già Procuratore nazionale antimafia oltre che presidente del Senato, che – con il supporto di Pif (pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, autore, sceneggiatore, scrittore, regista, attore e conduttore televisivo e radiofonico) ha condiviso la sua esperienza e visione riguardo alla legalità e alla cittadinanza attiva con gli studenti e il personale scolastico.

L'evento è stato aperto con un'introduzione significativa da parte del Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholwaad, che ha sottolineato l'importanza della legalità e della partecipazione attiva dei giovani nella costruzione di una società migliore.
La Dirigente Scolastica del Liceo Serpieri, prof.ssa Francesca Tornatore, ha evidenziato il ruolo della scuola come luogo di formazione e crescita civica e ha invitato a pensare che le violenze non sono sempre lontane e non si compiono solo con le armi ma anche con le parole, pronunciate, scritte, e anche con i silenzi. Inoltre ha concluso invitando a non avere paura di trasformare il male in bene e ha aggiunto: “Bisogna curarle quando sono intere, non quando si rompono... le cose, le persone, le speranze... E noi la speranza non la perdiamo, e se continuiamo a costruire e siamo qui ora è proprio per questo. Grazie per tutto il bene che avete fatto e che potrete fare”.
Tra gli interventi significativi, quello di Filippo Lorenzini, vice presidente della CIA Conad, che ha rimarcato l'impegno del mondo imprenditoriale nella promozione di valori etici e legali. Anche il sig. Monari e la signora Quattrocchi, rappresentanti della Fondazione CIA Conad, hanno condiviso la loro visione su come le aziende possano contribuire a un futuro più giusto e trasparente.
Viola Del Magno, referente di Libera Rimini, ha infine portato la sua testimonianza sul lavoro dell'associazione nel contrastare le mafie e nel promuovere la legalità, esortando i giovani a non rimanere passivi di fronte alle ingiustizie.
L'evento ha avuto una grande visibilità grazie alla diretta streaming, che ha permesso a migliaia di studenti di seguire gli interventi e partecipare attivamente alla discussione. Pietro Grasso ha coinvolto i ragazzi con esempi concreti di cittadinanza attiva, incoraggiandoli a diventare protagonisti del cambiamento e a difendere i valori della legalità nella loro vita quotidiana.

Il progetto "Pagine di Legalità" si propone di sensibilizzare gli studenti su temi fondamentali e stimolare un dialogo aperto su questioni di grande attualità, promuovendo una cultura della legalità e della responsabilità civica.
Un ringraziamento speciale va a tutti i relatori, ai docenti del Liceo Serpieri e agli organizzatori che hanno reso possibile questo evento, contribuendo a costruire una società più giusta e consapevole.