
- Home
- Liceo Scientifico e Artistico: una mostra e una panchina rossa per dire no alla violenza di genere
Liceo Scientifico e Artistico: una mostra e una panchina rossa per dire no alla violenza di genere
Data: Novembre 23, 2025

Dopo un percorso formativo intenso e partecipato, gli studenti delle classi 3A, 3B, 3T e 4X hanno presentato la mostra “Com’eri vestita?”, esito finale di un ciclo di incontri dedicati al contrasto della violenza di genere. Le attività, svolte nell’auditorium dell’istituto per un totale di otto ore, sono state coordinate in collaborazione con Amnesty International, con l’Associazione Rompi il Silenzio e con l’Associazione Dire Uomo, realtà da anni impegnate nella tutela dei diritti e nella lotta alla violenza sulle donne.
Grazie al sostegno del Dirigente Scolastico, Prof. Marco Mongelli e guidati dalla Prof.ssa Fabiola Perazzini (classi 3A e 3B), dal Prof. Giacomo Bartolucci (3T) e dalla Prof.ssa Loretta Militano (4X), gli studenti hanno trasformato i contenuti e le riflessioni emerse durante gli incontri in un percorso espositivo capace di interrogare, emozionare e far prendere coscienza. La mostra, allestita lungo il corridoio del primo piano, è ora aperta a tutta la comunità scolastica, invitata a visitarla e a confrontarsi con i messaggi forti e necessari che essa veicola.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l’istituto inaugurerà inoltre una panchina rossa nel cortile antistante l’uscita dei laboratori di scultura. L’installazione, simbolo della lotta contro la violenza di genere e monito permanente, sarà dedicata a tutte le vittime e rappresenterà un luogo di memoria, riflessione, impegno civile e un invito a rompere il silenzio.
Con queste iniziative, il Liceo ribadisce il proprio ruolo educativo non solo sul piano didattico, ma anche sociale, promuovendo consapevolezza, rispetto e responsabilità tra le nuove generazioni.





