Campus universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Il progetto Ragazze Digitali Emilia-Romagna è promosso dal Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, con il coordinamento di Ser.In.Ar e la collaborazione di Uni.Rimini, Fondazione Flaminia e Art-ER.

Tipologia

Data: Maggio 14, 2025

Gentilissimi,

siamo lieti di informarvi che tornano nei Campus universitari della Romagna le iniziative “Ragazze Digitali”, rivolte alle studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori.

Dal 16 al 27 giugno 2025, presso i Campus universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, si terranno laboratori gratuiti per un totale di 50 ore (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 14.00).

L’obiettivo è offrire alle ragazze un’opportunità unica per avvicinarsi all’informatica e alla programmazione, superando stereotipi che ancora oggi limitano la partecipazione femminile a questi ambiti.

L’iniziativa è completamente gratuita e non richiede competenze pregresse nel settore tecnologico.

Le attività saranno curate da giovani docenti dinamici e motivati, che proporranno un approccio progettuale, collaborativo e attivo, offrendo anche spunti sui nuovi scenari introdotti dall’Intelligenza Artificiale.

Il progetto Ragazze Digitali Emilia-Romagna è promosso dal Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, con il coordinamento di Ser.In.Ar e la collaborazione di Uni.Rimini, Fondazione Flaminia e Art-ER.

Invitiamo pertanto le scuole interessate a segnalare l’opportunità alle proprie studentesse.

È già possibile manifestare la volontà di partecipazione compilando il modulo di interessamento disponibile al seguente link:

https://www.serinar.it/summer-camp-2025/

Cordiali saluti